Grave lutto per l'Arcidiocesi di Taranto

Nella mattinata di ieri 17 luglio, don Luigi Angelini, parroco di Santa Teresa in Martina Franca,  è annegato in località balneare Monticelli (Ostuni- Brindisi). La salma, dopo l’autopsia che stabilirà la causa della morte, sarà traslata nella chiesa parrocchiale dove sarà allestita la camera ardente, mentre le esequie saranno celebrate giovedì 19 luglio, alle 9.00.

Di seguito il messaggio dell’Arcivescovo di Taranto, monsignor Filippo Santoro:

«Oggi il Signore della vita ha chiamato a sé improvvisamente mons. Luigi Angelini, parroco della parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù in Martina Franca. il nostro sacerdote è mancato per  disgrazia in mare. Il presbiterio della nostra arcidiocesi si trova colpito dal dolore di questa perdita e sconvolto dalle circostanze. Desidero che i famigliari, la comunità martinese ed in particolar modo la porzione del popolo di Dio affidata da molti anni alle cure di don Luigi senta l’abbraccio del vescovo, dei confratelli sacerdoti e di tutti i credenti. Sentiamoci uniti nella prova così come nella speranza nel Cristo Risorto, nel quale la vita non è mai tolta ma trasformata. Invoco su questo bravo figlio della Chiesa di Taranto, l’intercessione della Madonna della Sanità e di Sant’Agostino, per il quale don Luigi nutriva una speciale devozione e per i cui scritti ha speso la sua vita, i suoi studi  e la sua azione pastorale, divulgandone instancabilmente il pensiero e la spiritualità. Gesù buon pastore tenga vicino a sé il caro don Luigi».

Monsignor Lugi Angelini, martinese, è nato il 19 febbraio del 1958. Ha frequentato il seminario di Molfetta e il 7 dicembre 1985 è stato ordinato sacerdote dall’Arcivescovo Guglielmo Motolese. Era anche laureato in lingue straniere. Il suo servizio pastorale  è cominciato quale vice parroco della parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Taranto, poi docente di lingua inglese presso il seminario di minore di Martina Franca, assistente spirituale nel medesimo seminario, parroco di  Maria Assunta in Capitolo, e parroco nella parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù nel Santuario Madonna della Sanità fino ad oggi. È stato un grande cultore, studioso e divulgatore della figura e degli scritti di Sant’Agostino, fondando un attivo centro studi e curando numerose pubblicazioni. Era anche un pittore ed alcune sue opere sono esposte nelle parrocchia della diocesi e nell’Abbazia di Noci (BA).