Settimana Francescana 2016, Castellaneta 15-21 Febbraio

L'evento è stato presentato in conferenza stampa il 12 febbraio u.s. presso il salone parrocchiale della chiesa "Santi Francesco e Chiara" in Castellaneta.
Il tema proposto per questa Settimana 2016, "Porgi l'altra giustizia" muove dalle seguenti considerazioni:  "Chi decreta la giustizia? Il legislatore, il moralista, il religioso, l'uomo? L'uomo sempre si considera all'altezza e cerca di imporsi con la sua “buona” strada per perseguire la giustizia, pur sempre soggettiva.
Giustiziare è sempre uccidere almeno un po'... perciò uccidiamo persone che stanno  uccidendo persone per dimostrare che uccidere è sbagliato (Holly Neal).
Dunque, un titolo ironico ma reale: “Porgi l’altra Giustizia”, che è l’antitesi del Cristiano “Porgi l’altra Guancia”.
È proprio vero che, al di là del credo personale, ognuno ha la sua opinione, più o meno condivisa e attinente, in materia di giustizia. Tutti noi in nome del nostro “giusto” combattiamo le guerre, anche quelle degli altri. Illusi! La Settimana Francescana avrà il compito di esporre, condividere, a volte denunciare dei contenuti, poi l’opinione personale si incaricherà di decretarne la giustizia".
Gli ambiti di attività sono: ambiente e lavoro, immigrazione e detenzione.