news

Annuncio della nomina del nuovo Vescovo, Mons. Giuseppe Favale

Mons. Giuseppe Favale è il nuovo Vescovo della diocesi di Conversano - Monopoli.
A dare lettura della lettera del Nunzio apostolico in Italia, S.E.R. Mons. Adriano Bernardini, è stato il Vescovo di Castellaneta, S.E.R. Mons. Claudio Maniago il quale ha manifestato la gioia per il dono fatto alla Chiesa di Conversano-Monopoli di un nuovo pastore e a quella di Castellaneta per aver scelto per questo servizio prezioso ed importante uno dei suoi presbiteri. «Da oggi - ha proseguito il Vescovo di Castellaneta -  siamo impegnati in un più forte legame di preghiera reciproca. Confido che resti legato alla terra e alla Chiesa che lo hanno formato».
Mons. Giuseppe Favale, visibilmente commosso, ha ringraziato il Santo Padre Francesco per la fiducia riposta nella sua persona «Potete immaginare quel che ho vissuto nel momento in cui mi veniva comunicata la volontà del Santo Padre di inviarmi nella Chiesa di Conversano-Monopoli. Smarrimento e trepidazione hanno preso il sopravvento, di fronte ad un compito molto più grande delle mie forze. Al tempo stesso, però, la consapevolezza che Dio non abbandona coloro che confidano in Lui mi ha dato il coraggio per dire quel “sì” che unisce già da ora la mia vita alla vostra, nel tratto di strada che percorreremo insieme, vescovo e popolo, per servire la causa del Vangelo». 
Rivolgendosi poi alla comunità ecclesiale della Diocesi di Conversano - Monopoli, il Vescovo eletto ha detto: «Vengo tra voi mandato da Papa Francesco e, nella fede, nutro la certezza che è il Signore Gesù, il Buon Pastore, a chiamarmi a questo ministero, per essere tra voi segno della Sua tenerezza, custode della vostra comunione, animatore della vostra carità».
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com