A pochi giorni dall'inizio del Mese di Maggio 2016: il saluto del Rettore

Carissimi fedeli laertini,

il ritorno annuale dell'appuntamento del mese di Maggio ci sollecita ad esprimere - anche attraverso il rinnovarsi del tradizionale svolgimento delle festività patronali - con segni interiori ed esteriori la devozione alla Mater Domini, verso la quale Laterza continua a manifestare un filiale e devoto legame che può essere considerato uno dei più grandi vanti della nostra comunità cittadina.
Ma la devozione necessita di essere continuamente e cristianamente nutrita e corroborata: a questo potrà servire partecipare anche quest'anno con assiduità alle celebrazioni quotidiane, animate dalla predicazione dei sacerdoti della nostra Diocesi e della vicina Matera, che generosamente si mettono a disposizione del Santuario per la celebrazione dei Sacramenti; a questo mira anche una possibilità offerta da S.E. il Vescovo, il quale ha voluto che - nei giorni in cui l'immagine della Patrona sarà esposta in pubblica venerazione nel Santuario - si possa colà conseguire quotidianamente varcando la soglia della chiesa l'indulgenza plenaria, dono spirituale tutto proprio di ogni anno santo, come di questo anno giubilare della Misericordia.
Con questi strumenti spirituali potremo così alimentare e far crescere ancor più la nostra fede, esprimendo la nostra devozione alla Santa Vergine, amata e venerata Patrona, Signora, Protettrice ed Avvocata potente presso Dio del nostro popolo.
Auguri a tutti, dunque, per un proficuo mese mariano!

Sac. Domenico L. GIACOVELLI
Delegato vescovile per il Santuario