news

Papa Francesco indice l'Anno di San Giuseppe

Nel ricordare il 150.mo della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale, Papa Francesco ha indetto, con la Lettera apostolica “Patris corde – Con cuore di Padre”, uno speciale “Anno di San Giuseppe”. L’anno speciale ha inizio oggi, 8 dicembre 2020 e si concluderà l’8 dicembre 2021.
 
La pubblicazione della citata lettera apostolica è accompagnata dal Decreto della Penitenzieria Apostolica (allegato) che annuncia lo speciale “Anno di San Giuseppe” e la relativa concessione del “dono di speciali Indulgenze”. L’indulgenza plenaria verrà elargita alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre) ai fedeli che, con l’animo distaccato da qualsiasi peccato, parteciperanno all’Anno di San Giuseppe, con particolare riferimento alle seguenti ricorrenze tradizionalmente dedicate alla memoria dello Sposo di Maria: 19 marzo; 1° maggio; festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe; il 19 di ogni mese e ogni mercoledì, giorno dedicato alla memoria del Santo secondo la tradizione latina.
Nell’attuale contesto di emergenza sanitaria, il dono dell’Indulgenza plenaria è particolarmente esteso agli anziani, ai malati, agli agonizzanti e a tutti quelli che per legittimi motivi siano impossibilitati ad uscire di casa …”.
 
Immagine: Guido Reni, San Giuseppe col bambino, 1635, San Pietroburgo, Museo Statale Ermitage.
 
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com