news

Mercoledì delle Ceneri, 6 Marzo 2019, al Santuario

Ore 18.30 – S. Messa con imposizione delle Ceneri
 
Tu ami tutte le creature, Signore,
e nulla disprezzi di ciò che hai creato;
tu dimentichi i peccati di quanti si convertono e li perdoni,
perché tu sei il Signore nostro Dio.
(Antifona d’ingresso, cf Sap 11,23-26).
 
Le ceneri, segno di lutto, di dolore, di penitenza, di caducità, appartengono all’immaginario e alla prassi biblica ed ecclesiale. Quando la penitenza nella Chiesa era pubblica, il rito delle ceneri era destinato ai penitenti, i quali, indossato un abito penitenziale, si presentavano al vescovo, venivano cosparsi di cenere e ricevevano l’opera penitenziale da compiere. Percorrendo l’itinerario penitenziale e così percependo la loro distanza anche fisica dalla Chiesa, essi venivano poi riconciliati il mattino del giovedì santo, per poter partecipare all’Eucaristia pasquale.
Il simbolismo di questo rito, alla luce della Scrittura proclamata nella liturgia e delle orazioni, dentro il più ampio dinamismo dell’intera celebrazione, tiene insieme l’appello del Signore a non mancare all’occasione di entrare nella pienezza dei tempi che si apre con la sua venuta, con il riconoscimento della nostra condizione di peccato, e la scelta di convertirsi e di credere al Vangelo (cf Formula I di imposizione).
In questo giorno la Chiesa inizia il cammino quaresimale, con un forte tono penitenziale, nei segni e nei gesti delle ceneri, del digiuno e dell’astinenza (cf Paschalis Sollemnitatis 22).
 
(fonte testo e immagine: Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I., Sussidio Quaresima Pasqua 2019, p. 13.)
 

Seguici su
Twitter Facebook Google 
 

Iscriviti alla nostra newsletter

* obbligatorio
 

Redazione
info@santuariomaterdominilaterza.it

Per informazioni e pubblicità
Mariano Cangiulli
Tel  039.83.10.35
Cell 333.6907999
mariano.cangiulli@gmail.com