Inizio Ministero Pastorale di Mons. Claudio Maniago

INTRODUZIONE

L’inizio del ministero pastorale del Vescovo in una Diocesi è un momento particolarmente importante per la vita di una Chiesa particolare. Tale evento, infatti, riveste una valenza simbolica di grande rilievo: il Signore continua a donare Pastori alla sua Chiesa, Pastori che siano segno della sua presenza e della sua misericordia in mezzo al suo popolo.

Anche la nostra comunità ecclesiale diocesana è stata visitata dal Signore con la grazia di un nuovo Vescovo. Viene tra noi S.E.R. Mons. Claudio Maniago, inviato dal Santo Padre Francesco; a Lui desideriamo esprimere viva gratitudine per la sollecitudine avuta verso la nostra Chiesa. Vogliamo, pertanto, predisporci ad accoglierlo con fede viva e gioia grande, nella preghiera e nella riflessione comuni.

Avete tra le mani un sussidio preparato dai Direttori dell'Ufficio catechistico e dell'Ufficio liturgico. A loro va la nostra gratitudine per il prezioso lavoro che ci offrono.

Questo strumento ci aiuterà nei giorni che precedono l'arrivo del Vescovo Claudio per sensibilizzare le nostre comunità parrocchiali a vivere nella fede questo evento ecclesiale.

Nella prima parte vengono offerti alcuni spunti essenziali per la predicazione omiletica nei tre giorni precedenti il 14 settembre. Non si tratta di omelie già pronte. Ci viene offerta, piuttosto, una pista di riflessione che attinge dai testi biblici la traccia per la meditazione quotidiana con alcuni riferimenti specifici al ministero episcopale.

Nelle pagine successive sono state predisposte delle orazioni per la preghiera universale nei giorni feriali, come pure il testo della preghiera dei fedeli nella domenica dell'Esaltazione della Santa Croce e due schemi di adorazione eucaristica.

Ciascun parroco, insieme alla propria comunità parrocchiale, si senta libero di organizzare al meglio il triduo in preparazione all’ingresso del Vescovo. È opportuno, tuttavia, che in linea di massima ci si attenga alle indicazioni tematiche ed eucologiche che sono fornite nel presente sussidio, per dare a questo momento di attesa del vescovo un chiaro respiro diocesano.

Mons. Giuseppe Favale

Amministratore diocesano