2 febbraio 2022 - Festa della Candelora

Santuario diocesano Santa Maria Mater Domini
ore 19.00 - Santa Messa presieduta dal Rettore del Santuario

Presentazione di Gesù al tempio - Candelora

Con la riforma liturgica la Chiesa latina, in pieno accorso con quelle orientali, ha restituito al 2 febbraio le denominazione di festa del Cristo, che aveva in origine, quando era chiamata Presentazione del Signore al Tempio. Essa però assume anche la denominazione popolare di Candelora perché in questo giorno si benedicono e distribuiscono ai fedeli le candele che simboleggiano e rappresentano Cristo, luce del mondo. In questo giorno il nostro Santuario venera in maniera peculiare la Santa Madre di Dio ed il suo Figlio che Ella ci mostra - così come nella interpretazione miracolosa raffigurazione della cripta - mentre regge nella mano una candela accesa, segno del suo dominio incontrastato sul male e sulle tenebre.